fbpx
Loft Hair Studio content production by Adviroo

Vendita online -Loft Hair Studio – Case Study

Loft Hair Studio case study Adviroo Agenzia di Comunicazione Padova Piove di Sacco

Vendita online -Loft Hair Studio – Case Study


Vendita online. Oggi, vi raccontiamo di Loft Hair Studio e del suo case study. Qualche mese fa ha suonato al campanello della nostra agenzia di comunicazione Alberto. Alberto ha un proprio salone di parrucchieri, 3 assistenti e una propria linea di prodotti per capelli. Di recente si è reso conto che è oberato dagli ordini che gli arrivano dai clienti in negozio, via whatsapp, via chiamata, sui social … Non avendo un unico canale da gestire non sapeva come mettere ordine ed essere efficiente.
Alberto in autonomia ha cercato di dirottare gli ordini sui social, avendo dei profili Instagram e Facebook con un buon seguito, ma questo non si è rivelato efficace come immaginava.
Il problema da risolvere è quindi quello di gestire in modo snello ordini, spedizioni, magazzino senza impazzire con un unico strumento che Alberto possa utilizzare in autonomia.

Proposta: vendere su internet

Adviroo, come agenzia di comunicazione ha proposto ad Alberto di utilizzare i canali social per la comunicazione e la pubblicità in termini spicci ma non per finalizzare una vendita diretta e acquisto tramite essi. Cosa utilizzare dunque?
Abbiamo da subito pensato ad un e commerce ossia un negozio online, su base WordPress con WooCommerce, semplice da gestire anche per i non addetti ai lavori e capace di creare report per monitorare gli andamenti delle vendite online.
Il tutto progettato e sviluppato coerentemente con lo stile del brand Loft Hair Studio, con le tendenze stilistiche e con i requisiti di design degli ecommerce.

Strategia e logiche di vendita online

Definita e approvata la proposta a grandi linee, ci siamo immersi nella progettazione della strategia fino ai minimi dettagli. Mentre la parte tecnica si è occupata del set up di dominio e server, dell’installazione di WordPress, la parte di progettazione ha da subito iniziato a studiare, secondo le necessità comunicate, una site map per rendere il sito di vendita online il più semplice possibile da utilizzare, per definirne i contenuti, ipotizzare i movimenti del visitatore della pagina e per puntare ad una conversione elevata.

Progettazione ecommerce

Solo dopo aver definito la logica quindi e i contenuti, si è passati alla progettazione estetica.
Al cliente sono state proposte varie soluzioni grafiche sulla struttura pattuita, tutte coerenti con il brand. Per le foto prodotto, essendo per natura un packaging molto minimal, è stato proposto di creare un ambientazione utilizzando fondi colorati e altri elementi per creare una narrazione.

styling shooting prodotti vendita online Loft Hair Studio by Adviroo
styling shooting prodotti vendita online Loft Hair Studio by Adviroo
styling shooting prodotti vendita online Loft Hair Studio by Adviroo

Una volta concordata la grafica del sito e lo styling delle foto prodotto e portrait, in parallelo si è organizzato lo shooting.
Inseriti i contenuti fittizi sulla struttura ipotizzata WordPress con WooCommerce, abbiamo testato tutto per implementare e migliorare al massimo l’usabilità, la navigazione da dispositivi mobile.
Infatti le pagine dello shop sono state personalizzate con filtri e le pagine prodotto con aggiunta di informazioni ed icone più esaustive sulla descrizione breve del prodotto. Anche il lato backend di WooCommerce è stato implementato per permettere ad Alberto di utilizzare un solo strumento per gestire l’ordine dall’inizio alla fine. Infatti all’arrivo dell’ordine Alberto può subito verificare la disponibilità dell’articolo, il metodo di pagamento scelto dal cliente e dove dovrà spedire la merce. Una volta spedita la merce, inserendo il tracking su WooCommerce può notificare ai clienti automaticamente dove si trova il loro ordine.

Risultati vendite online

Alla pubblicazione dello shop online, Alberto è stato formato da Adviroo per poter gestire il proprio ecommerce in autonomia.
Con l’apertura dell’ecommerce Loft Hair Studio ha allargato il suo bacino di clienti, acquisendone oltre che dal negozio fisico e dai social anche dalla ricerca organica. La vendita online dei suoi prodotti ha spronato all’acquisto anche i clienti più titubanti che non avevano acquistato prima causa canali scomodi. Il poter monitorare con semplicità come vanno le vendite aiuterà Alberto ad acquisire nuovi dati per implementare la propria strategia di vendita in futuro.

La chiave per un marketing di successo: focus, posizionamento e differenziazione –Philip Kotler

Come aprire un e commerce per la vendita online?

Vuoi aprire il tuo e commerce il prima possibile?
Inizia subito a vendere online, richiedi un preventivo gratuito!

Scrivici_

Vuoi approfondire l’argomento e-commerce?
Leggi la nostra guida!

Guida Ecommerce_

Comments are closed.