fbpx
Ecommerce

Ecommerce Shop

Utilizzo ecommerce da mobile

Ecommerce Shop


Un Ecommerce è un vero e proprio shop online in cui l’utente che vi accede può visualizzare tutti i prodotti messi in vendita e procedere con l’acquisto. Può essere creato utilizzando diverse piattaforme.
L’E commerce è uno shop che consente la vendita di prodotti 24/7 senza avere necessariamente i costi e le spese di un negozio fisico. Infatti, nel mercato troviamo presenti sia negozi online che non hanno una sede fisica di vendita diretta sia negozi fisici che scelgono di aprire anche uno shop online.
Lo scopo se già si vende con i metodi tradizionali, ovviamente è di puntare ad un’espansione e ad un incremento delle vendite.
Se non si dispone già di un’attività quindi, di un negozio fisico, sarà fondamentale chiedersi cosa vendere con l’e commerce.

Come realizzare un sito e commerce

Perché un ecommerce

Come accennato nel paragrafo precedente, molte persone si chiedono quali siano i vantaggi di un e commerce shop e perché aprirne uno. Uno shop online non necessita di sede fisica, il che abbatte notevolmente i costi fissi e variabili, potrebbe necessitare di un magazzino a seconda della dimensione e della quantità di merce che si vuole stoccare.
I costi al vivo infatti saranno quelli di gestione di un dominio con server e i costi della piattaforma utilizzata per creare l’e-commerce.
Un vantaggio è sicuramente quello di poter tenere monitorati i propri affari senza troppi sforzi e avere dati sulle vendite già organizzati e in moltissimi casi analizzati con statistiche e andamenti.
Ovviamente l’apertura di un ecommerce dev’essere una scelta ponderata, esattamente come quella di qualsiasi attività. Consigliamo infatti di procedere prima con analisi di mercato e con una strategia di comunicazione multicanale.
L’e-commerce non vende i prodotti da solo. Serve un sistema, un circolo virtuoso in cui inserirlo.
Un ulteriore vantaggio è quello che l’e commerce è aperto 7 giorni su 7, 24 ore su 24. Questo permette alle persone di fare acquisti senza essere vincolate da orari o dal doversi muovere fisicamente dal luogo in cui si trovano.
Parliamo ora degli svantaggi di un ecommerce. Molti potenziali clienti, specie per determinate tipologie di prodotto, hanno bisogno di toccare con mano. Questo per molti è un deterrente circa l’acquisto online, nonostante la possibilità di reso facile e delle molte tutele per il consumatore.
Inoltre molti ancora non si sentono sicuri nel pagare online e non hanno fiducia nella sicurezza delle transazioni online.

Aprire un e commerce fa per me?

styling shooting prodotti Loft Hair Studio by Adviroo

Non c’è una risposta che vada bene per tutti alla domanda se sia il caso o meno di aprire il proprio e commerce. Dovranno essere fatte attente valutazioni iniziali, studi di settore e di mercato, analisi dei competitors e soprattutto dovrà essere redatta
una strategia di prodotto per distinguersi e una strategia di comunicazione multicanale per far si che le persone conoscano la nuova attività. Inoltre, sebbene l’investimento non sia paragonabile a quello di un negozio fisico di mattoni, dovrà comunque essere fatto un certo investimento iniziale per la piattaforma online, la strategia e l’acquisto della merce da vendere.

Come realizzare e-commerce senza saper programmare?

Per prima cosa bisognerà assolvere ai requisiti fiscali per poter aprire l’e commerce.
Successivamente sarà il caso di trovare un’agenzia di comunicazione specializzata in web design per affidare l’incarico per la costruzione dell’ecommerce e della strategia.
A seconda delle dimensioni dello shop che si intende aprire, possono essere suggerite diverse piattaforme ecommerce, da Shopify a Magento se le dimensioni sono medio grandi e se si può fare un investimento iniziale importante, infine a WooCommerce se le dimensioni del proprio shop sono contenute.
Può anche essere creata una piattaforma ad hoc full custom, i costi in questo caso saranno molto elevati.

Le 5 regole d’oro per un e commerce di successo

Concludiamo con 5 regole d’oro per avere un E commerce.

  • L’ecommerce deve comunicare fiducia e sicurezza;
  • lo shop online deve essere user friendly, semplice e chiaro;
  • richiedi un e commerce progettato per il mobile first o che quanto meno sia responsive;
  • distinguiti e fatti trovare curando il SEO e una strategia multicanale;
  • rivolgiti a dei professionisti che ti possano offrire supporto e formazione nel lungo periodo;

Scava bene prima di trovarti assetato –Seth Godin

Ok voglio aprire un sito Ecommerce, subito

Come agenzia di comunicazione offriamo la possibilità di aprire un e commerce con il nostro supporto. Se vuoi aprire subito il tuo e commerce, puoi richiederci un preventivo gratuito.

Scrivici_



Per saperne di più, abbiamo preparato la storia dell’e-commerce creato per Loft Hair Studio.
Leggi il case-study.

Case Study_